di Mario Principato
Prendiamoci cura della nostra camera da letto.. soprattutto in primavera!
In primavera si risveglia la natura e alcuni parassiti, che erano rimasti quiescenti durante tutto il periodo autunno-invernale, tornano in circolazione! Se nella Vostra camera da letto sono presenti dei mobili tarlati, fate molta attenzione, perché, con la sciamatura dei tarli, c’è il rischio effettivo che si spargano dentro casa degli invisibili acari, che pungono l’uomo causando delle lesioni cutanee eritemato-edemato-vescicolari, definite “strofuli”.
Attenti, dunque, a togliere TUTTI i mobili tarlati che avete nella Vostra camera da letto, soprattutto se ne fuoriesce una sottile polverina!
A primavera Vi consigliamo anche di pulire bene il materasso con l’aspirapolvere, in quanto nel suo interno possono essere presenti gli acari del genere Dermatophagoides, i cosiddetti “acari della polvere”, che possono essersi riprodotti a dismisura nel periodo invernale.
Non spargete acaricidi o insetticidi: pulite con accuratezza il materasso, aspirando bene su tutti i lati.
Se al mattino, poi, vi svegliate con qualche puntura ai piedi o alle mani o al viso, controllate bene la rete, rigirate il materasso e controllate ogni angolo intorno al letto: potrebbero esserci delle cimici, Cimex lectularius in particolare, la tipica cimice ematofaga, che si trovava frequentemente in tempo di guerra. Oggi è tornata alla ribalta e la si ritrova frequentemente negli alberghi, portata con le valigie dei turisti, ma anche nelle case, soprattutto in quelle dove gli abitanti viaggiano molto. Infine, ispezionate bene le pareti della Vostra camera da letto e osservate se si è formata qualche macchia di umidità dietro l’armadio: è il luogo ideale per lo sviluppo di
Glycyphagus domesticus, il cosiddetto “Acaro del prurito”. Non tralasciate neppure l’interno dell’armadio e, con l’aiuto di una lampada, ispezionate i cassetti, perché all’interno e dentro i maglioni che vi sono riposti, potrebbero esserci delle larve pelose dalle setole irritanti: Anthrenus, Attagenus, Thylodrias..che, peraltro, bucano le maglie e le pellicce. Insomma, attenzione!
Pulite bene la Vostra camera da letto per liberarla da questi intrusi, usando l’aspiratore quanto più possibile e nel caso vi siano dubbi sui possibili intrusi può essere effettuato un E.D.P.A.(Esame Diretto delle Polveri Ambientali).
Per approfondire l’argomento: