Calabrone prevenzione e controllo

Pubblicato in data: 11 luglio 2015

calabronedi Davide Di Domenico

Se hai problemi con i Calabroni (Vespa crabro)

Talvolta, nei mesi più caldi, si può verificare la formazione di nidi di calabroni all’interno delle nostre abitazioni o in generale nei fori sugli alberi, nei comignoli, nelle soffitte e anche nei cassonetti delle tapparelle. Un nido di calabroni è una costruzione fatta con un materiale simile alla carta, ottenuto dalla masticazione del legno impastato con la saliva. Spesso si tratta di costruzioni spettacolari, di decine di cm di diametro, costituite da una serie di favi impilati ed orientati verso il basso, disposti in costruzioni multipiano protette da un involucro a guscio.

Calabroni sul tetto

calabroni-sul-tetto

calabroni-alveare-tetto

Cosa Fare
La sicurezza prima di tutto. Non avventurarsi sul tetto o sopra delle scale senza aver preso tutte le precauzioni per se stessi, ma anche nei confronti di altri eventuali passanti. I calabroni, se provocati, possono diventare aggressivi e pungere ripetutamente creando situazioni di panico nelle persone colpite. La cosa migliore è chiedere consiglio ad un professionista e preoccuparsi di verificare che anche esso operi in assoluta sicurezza, proteggendosi con indumenti adeguati ed indossando i dispositivi anti caduta. E’ meglio affrontare la cosa a mente fredda, avvicinando il nido attraverso l’impiego di una piattaforma elevatrice che, oltre ad offrire un punto d’appoggio stabile, è manovrabile anche da terra. Il trattamento di disinfestazione va eseguito al mattino presto, quando l’attività dei calabroni è minima e la temperatura ancora fresca, irrorando il nido con un prodotto insetticida specifico, avendo cura di dirigere il getto verso il foro di uscita, penetrando il più possibile al suo interno. Questo riduce molto le possibilità di reazione dei calabroni.
Una volta terminata la disinfestazione, se possibile rimuovere completamente il nido ed applicare delle protezioni (rete, cemento o altro) per evitare che altri calabroni possano entrare nella cavità per fare un altro nido.

Calabroni sull’albero

Cosa Fare
Un luogo di nidificazione molto gradito ai calabroni sono le cavità degli alberi, in corrispondenza di rami con cavità all’interno.
Anche in questo caso le strategie da adottare e le precauzioni da prendere sono quelle viste sopra, tenendo conto che negli alberi spesso vi sono più punti di passaggio ed una minore visibilità.

Calabroni ed alveari

Sono alcuni anni che osservo con interesse i calabroni ed in particolare il loro rapporto con le api, di cui sono accaniti predatori.
Un nido di calabroni in prossimità di un alveare può diventare un serio problema sia per la famiglia d’api sia per il loro apicoltore. Infatti, un calabrone può catturare fino a 30/40 api al giorno.
I calabroni in genere aspettano le api di fronte all’arnia, nella traiettoria di ritorno all’alveare, per catturarle nel momento in cui sono più stanche e con le borse melarie piene del nettare raccolto dai fiori.

calabrone-si-ciba-di-ape

Prevenire lo sviluppo dei calabroni nelle aree sensibili

Per cercare di contenere l’azione predatoria dei calabroni si possono utilizzare delle trappole ad imbuto, ottenibili ritagliando il collo di una bottiglia di plastica e capovolgendolo all’interno della parte cilindrica facendolo diventare un imbuto.
Generalmente per attrarre i calabroni all’interno della trappola si usa una soluzione zuccherina, oppure birra o aceto di mele.
Le trappole così preparate vanno appese agli alberi sin dalla primavera, ad un’altezza di circa 2 metri da terra, cercando di ottimizzare man mano la loro posizione e la composizione dell’esca.

Non uccidere i Calabroni se non costituiscono una reale minaccia

I calabroni sono da considerarsi insetti utili per la loro attività predatoria, quindi i loro nidi vanno eliminati solo se ubicati in luoghi sensibili, vicino a sentieri, passaggi o quando costituiscono un reale pericolo per le persone. In alcuni casi può essere sufficiente segnalare la presenza del nido con cartelli e nastro da cantiere onde evitare a persone ignare di avvicinarsi troppo.

Dott. Davide Di Domenico

Davide Di Domenico
Esperto: ENTOMOLOGO CONSULENTE PEST MANAGEMENT E SICUREZZA ALIMENTARE, anche esperto in API, VESPE, CALABRONI e FORMICHE

Approfondisci

Leggi anche