Tribolo prevenzione e controllo

Pubblicato in data: 11 luglio 2015

tribolo (deleted 36c146efd3c98521605f62cbf50d763f)di Giuseppe Spina

Come prevenire le punture di triboli

Non pungono ne mordono! Tuttavia risultano pericolosi poiché in seguito a permanenza per 2-3 mesi sulle farine, queste vengono contaminate con dei chinoni, composti organici aromatici, che recenti studi hanno classificato come cancerogeni.

Come prevenire le infestazioni

Interventi di puntuale e intensa pulizia risultano il presidio più importante per limitare lo sviluppo dei triboli. Tuttavia non è sufficiente mantenere un buon livello igienico degli ambienti, è infatti fondamentale estendere tali attività anche a tutte le strutture e i macchinari. La corretta aspirazione delle polveri con cadenza periodica limita notevolmente i luoghi idonei allo sviluppo delle giovani larve e degli adulti.
Crepe, fessure su muri e pavimenti o qualsiasi altri anfratti devono essere sigillati con materiali idonei.

Come disinfestare

Triboli nell’abitazione
Generalmente le infestazioni derivano da alimenti infestati o accumuli di detriti alimentari di origine amilacea nei mobili o a terra. Bisogna controllare tutte le confezioni per verificarne l’integrità e l’assenza di infestazioni.

Triboli nel supermercato
Anche in questo caso è necessario verificare le confezioni, per individuare gli alimenti attaccati. Molto spesso le infestazioni hanno inizio in prossimità degli alimenti per animali poiché vengono prodotti con standard meno rigorosi rispetto ad alimenti destinati all’alimentazione umana, ma anche nei prodotti biologici.
Il monitoraggio può essere condotto con trappole a caduta, innescate con feromone sintetico di aggregazione e/o attrattivo alimentare.

Triboli nelle industrie alimentari
E’ senza dubbio uno dei principali infestanti le industrie alimentari della filiera cerealicola. Nei mulini, tanto più se di tipo tradizionale, sono i coleotteri maggiormente diffusi e dannosi. Specie detriticole, si nutrono a spese di qualsiasi residuo non viene prontamente rimosso con le operazioni di pulizia.
Il monitoraggio può essere condotto con trappole a caduta, innescate con feromone sintetico di aggregazione e/o attrattivo alimentare.

Dott. Giuseppe Spina

Giuseppe Spina
Esperto: Insetti di interesse merceologico

Approfondisci

Leggi anche