Si parla di colombi – giovedì 6 giugno ore 21 Deruta

Pubblicato in data: 5 giugno 2019

di Alessandro Maria Di Giulio

Incontro-pubblico-6-giugno-DERUTA Come affrontare la problematica della eccessiva presenza dei colombi nei centri abitati.
E’ questo il primo tema che verrà affrontato domani sera a Deruta presso la sala del Consiglio Comunale. La cittadinanza ha evidenziato che in alcune parti del centro storico la presenza di questi volatili è causa di fastidio e in alcuni casi anche di sporcare con il loro guano davanzali, pavimentazioni e di provocare danni anche alle attività artigianali che espongono le apprezzatissime maioliche di Deruta.
Michele Toniaccini, Sindaco di Deruta ha quindi indetto questo incontro per fare il punto sulla situazione, mettere a disposizione le conoscenze attuali sulla problematica e dare indicazioni su cosa fare nell’ambito della normativa vigente e delle tecniche di dissuasione ed allontanamento. La dr.ssa Stefania Mancini responsabile dell’U.O.S. Randagismo ed Igiene Urbana dell’USLUmbria1  offrirà un quadro sulla collocazione del colombo nell’attuale quadro normativo e si soffermerà sugli aspetti etologici di questa specie divenuta “urbana”. Il dr.agr. Alessandro Maria Di Giulio dell’U.O.C. ISP della USLUmbria1 indicherà le iniziative da intraprendere per limitare la presenza dei colombi sulle strutture attraverso le tecniche integrate di dissuasione e allontanamento.

Il secondo tema che verrà dibattuto è l’attualissima prevenzione delle zanzare. Con i primi caldi infatti, si svilupperanno importanti popolazioni di zanzare, favorite sopratutto dalla diffusa presenza di acqua nei tombini e nei contenitori scoperti in ambito privato. Ampio spazio verrà dedicato ai quesiti dei presenti.