Storie di topi ed altri animali nei cambiamenti climatici

Pubblicato in data: 26 marzo 2021

di Alessandro Maria Di Giulio rattoApprendiamo da il Mattino.it che in alcune zone di Milano vi sono delle situazioni preoccupanti per la presenza dei topi. Come riportato nell’articolo “E i topi di Paolo Sarpi crescono». È l’amara constatazione dei residenti della Chinatown di Milano che continuano a pubblicare sulla pagina facebook Social street Paolo Sarpi foto e video che immortalano i sorci, con la prole al seguito. Su Leggo del 1° marzo avevano denunciato «l’invasione dei ratti nel quartiere cinese di Milano». Nonostante le richieste di derattizzazione al Comune «nulla è stato fatto», dice Pierfranco Lionetto, presidente dell’associazione residenti Vivisarpi che ha inviato un esposto-denuncia ai Servizi derattizzazione verde pubblico e all’assessore al Verde Pierfrancesco Maran nel quale si legge: «Il problema è particolarmente rilevante nelle aiuole coltivate a pitosforo, che dal lontano 2011, anno di inaugurazione della pedonalizzazione, non sono più state oggetto di cura e manutenzione».”

Ci vorrebbe uno “sciacallo come amico” forse per combattere i topi, come quelli avvistati sul Po come riferisce Blitzquotidiano.it “Lo sciacallo dorato, una migrazione di migliaia di chilometri, dall’India al Po in Italia. Partito dall’India, sceso nel Caucaso, è arrivato per conto suo in Italia. Veterinari, faunisti e zoologi sono impegnati con  fototrappole a studiarne i movimenti. Ora è in Emilia. Protetto dal WWF e Legambiente come “ fauna a rischio”. E’ anche lui uno degli organismi che sta cambiando il suo areale a causa dei cambiamenti climatici ? Sicuramente ” è uno spazzino, gran cacciatore di topi. Servirebbe in molte città, Roma in testa.

Vista la nomea dello sciacallo dorato, in Australia sarebbero molto interessati ad ingaggiarlo nella lotta contro i topi che stanno imperversando nel New South Wales e del Queensland. Da il FattoQuotidiano.it riportiamo la notizia che è in corso una “Invasione di topi in Australia, milioni di ratti si infilano ovunque: “Piaga Biblica, neanche il veleno funziona”. Le testimonianze video che provengono in queste ore dall’Australia fanno spavento. Centinaia di migliaia di topi, anzi milioni, hanno invaso la costa centro orientale negli ultimi giorni. Topi nelle fattoria di campagna, topi nelle case, topi negli hotel, ma soprattutto topi negli ospedali, dove, secondo diversi giornali locali si sta intensificando una lotta senza confini per sigillare ermeticamente le strutture di cura”.

La situazione è veramente preoccupante e come cita TheGuardian.com “‘You can’t escape the smell': mouse plague grows to biblical proportions across eastern Australia
Locals who have endured months of mice and rats getting into their houses, stores and cars are praying heavy rain will help wipe them out Drought, fire, the Covid-19 pestilence and an all-consuming plague of mice.”

Continua a leggere le notizie su:

ilmattino.it/topi_chinatown_milano

blitzquotidiano.it/sciacallo-dorato

ilfattoquotidiano.it/invasione-di-topi-in-australia

theguardian.com/australia-news/you-cant-escape-the-smell-mouse-plague