Topi in tutte … le salse

Pubblicato in data: 27 aprile 2018

di Alessandro Maria Di Giulio

Ci sono poche notizie da offrire alla popolazione o il problema dei topi è veramente in aumento? Questo è il dilemma che

ratto

cerchiamo di dirimere. Da Berna ribattiamo la notizia di “Liberatv” che ” I topi campagnoli stanno colonizzando i campi di tutta la Svizzera e in molti casi è troppo tardi per fermarli”. Si tratterrebbe di una vera e propria invasione che danneggia le colture montane e addirittura le essenze arboree. “Nella maggior parte dei siti osservati, si puntualizza nell’articolo, è stata oltrepassata la soglia critica dei 40 individui per ettaro. Quando ciò accade – spiega Agroscope – diventa difficile combattere la propagazione. La ragione dell’esplosione del numero di arvicole è legata alle temperature miti dell’anno scorso, che hanno favorito la riproduzione delle arvicole.”

Se in Svizzera i topi sono nei campi a Fontanella di Treviglio li ritroviamo in piazza come segnalato dal Giornale di Treviglio. “E’ scattato una settimana fa l’allarme topi a Fontanella. “Il capogruppo delle lista di minoranza “Riprendere il cammino”, Roberto Vezzoli, ha infatti segnalato al primo cittadino la presenza di un gruppo di roditori per le vie del centro urbano.” La risposta del Sindaco Giuseppe Lucca non si è fatta attendere e ha disposto prontamente l’intervento di derattizzazione.

Ma è dal Giornale.it di Genova che perviene la notizia più allarmante “Mangiano insalata in busta e ci trovano un topo morto. Lotto ritirato da scaffali”. Dall’articolo di Claudio Cartaldo si apprende che “Due coniugi di Genova vanno ad un supermercato del ponente genovese. Acquistano una busta di insalata, di quelle pronte per essere mangiate senza bisogno di noiosi lavaggi e selezioni. Dopo aver deglutito qualche foglia, però, si accorgono che qualcosa non va. Nella busta insieme alla verdura c’è anche un topo. Morto.” 

La ASL3 di Genova ha espletato i dovuti controllo finalizzati all’individuazione della filiera del prodotto.
Se questa breve panoramica sulla presenza dei topi ci fa comprendere che il problema sia reale e non un semplice modo per riempire le cronache dei giornali, dobbiamo ricordarci di non affidare la nostra sicurezza alimentare alla rassicurante frase “Prodotto lavato pronto all’uso” ma di verificare sempre i prodotti da consumare crudi e di provvedere a sciacquarli in acqua prima di portarli a tavola.

Leggi le fonti:
Liberatv – arvicole
Giornale di Treviglio -topi
Il Giornale.it – Insalata con topo

Per approfondire l’argomento:
PODIS -ratto