Tre casi di febbre dengue a Saint-Laurent altri a Nizza.

Pubblicato in data: 16 novembre 2020

di Alessandro Maria Di Giulio

foto Mario Principato
Zanzara tigre – foto Mario Principato

Con la riduzione degli spostamenti delle persone a causa della attuale pandemia si sono ridotti i casi di importazione di malattie da vettore come la Dengue, Zika e Chikungunya. Ma da Montecarlowews apprendiamo che “Il virus della febbre dengue, provocata dalla zanzara tigre, ha colpito tre persone a Saint-Laurent du Var, altri due casi erano stati segnalati nelle scorse settimane a Nizza: quest’anno non ci si fa mancare proprio nulla! Non bastava il Covid 19, ora anche la febbre provocata dalle punture della zanzara tigre va ad accrescere le preoccupazioni dei sanitari che si sono affrettati anche a ricordare i principali accorgimenti che occorre assumere.”  Altri casi erano stati precedentemente rilevati in Francia, come riporta Outbreaknewstoday il 7 agosto 2020 “Occitanie regional health officials have reported the first autochthonous, or local transmission of dengue fever in France in 2020. The case was reported in Hérault department, in the town of Cessenon-sur-Orb.”
Nel dipartimento di Var nel 2019 erano stati riscontrati casi di Virus Zika auroctoni. La notizia pubblicata nel PODIS il 30 ottobre 2019 riferiva che “Dalla Circolare del Ministero della Salute avente per oggetto “Virus Zika in Francia e aggiornamento sulla situazione epidemiologica mondiale di altri arbovirus” apprendiamo che “Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato il 15 ottobre 2019 una valutazione rapida del rischio rispetto alle infezioni autoctone da virus Zika in Francia nel dipartimento di Var. Le autorità francesi hanno fornito un aggiornamento sulla situazione epidemiologica e le misure di controllo tramite il Sistema di allerta rapida europeo (EWRS) il 21 ottobre u.s.Il 1° ottobre 2019 è stato confermato nella città di Hyère, dipartimento di Var, Francia, un caso autoctono di malattia da virus Zika… Il caso e il suo partner hanno informato di non aver effettuato viaggi in paesi endemici. Non è risultata inoltre alcuna evidenza di possibile trasmissione sessuale. Nel 2019, non è stato segnalato alcun caso importato di malattia da virus Zika nel dipartimento di Var.”

Da Montecarlonews vediamo quindi i consigli di prevenzione:

bidoniscoperti
bidoni scoperti da eliminare
  • Vuotare e pulire, almeno una volta la settimana, i sotto vasi dei fiori, sostituendo l’acqua con sabbia umida.
  • Rimuovere tutti gli oggetti abbandonati nel giardino o sulla terrazza che possano trattenere l’acqua (attrezzature da giardino, giocattoli, spazzatura).
  • Controllare che il flusso di evacuazione delle grondaie e degli scarichi delle terrazze sia regolare.
  • Coprire, con una zanzariera o con altro tessuto, le riserve d’acqua (latte, contenitori, bidoni per l’irrigazione).
  • Controllare e curare regolarmente gli stagni e le pozze d’acqua ornamentali, introducendovi, se possibile, pesci rossi che sono ghiotti delle larve.
  • Controllare regolarmente e coprire le piscine (togliendo l’acqua trattenuta dai teloni) o svuotarle.

 

Per approfondire la notizia:

 

montecarlonews.it/zanzara-tigre

outbreaknewstoday.com/dengue

portaledisinfestazione.org/zika-virus