insetto ignoto

Pubblicato in data: 8 agosto 2022

Buonasera, da un paio di anni mi imbatto con degli insetti particolarmente aggressivi. Ho cercato di capire più volte di che insetto si tratta ma non ne sono venuto a capo. SI tratta di un insetto di piccolissime dimensioni, non supera i 3/4 millimetri, è ematofago e viene attirato dalle trappole usate per altri insetti (birra e zucchero). Sopravvive a tutti i tipi di insetticidi: cipermetrina, tetrametrina ecc… attacca l’uomo nella parte bassa delle gambe in sciame, non riesco ad allontanarli in nessun modo se non “scappando” dalla zona. Lavorare in campagna è diventato impossibile.
L’insetto è di circa 3-4 millimetri con gli stessi colori di una vespa, quindi parte posteriore a righe nere e gialle, ma ha la forma di un piccolo moscerino della frutta.
Ho scattato due foto dell’insetto morto, una in primo piano ed una a distanza per far capire le dimensioni. Il morso è doloroso, rilascia gonfiore e prurito per giorni e dal momento in cui si stacca fuoriesce la goccia di sangue dal punto.

1 risposta

Sig.Riccardo buonasera,
può inviare le foto a questo indirizzo:
zanzara@uslumbria1.it

#

Effettua il login o Registrati per inviare una risposta