Febbre Dengue nella USL Umbria 1

Pubblicato in data: 10 aprile 2024

di Igino Fusco Moffa

titolino🛑   Subito dopo la notifica della malattia, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è immediatamente intervenuto interfacciandosi con l’ospedale di Perugia e dandone informazione a tutti  medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e, grazie al nostro Servizio 3D – Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfestazione – ha effettuato, in collaborazione con il Comune di Magione, una disinfestazione straordinaria anti zanzara tigre, insetto in grado di trasmettere l’infezione da virus Dengue da una persona malata a una sana, così come avveniva per la malaria.

‼️   Voglio segnalare l’aumento esponenziale dei casi di infezioni da virus Dengue  in Centrosud America (1,5 milioni nel solo Brasile), nel Sudest asiatico e in molte regioni dell’Africa. Sono tutte mete di viaggi turistici e di lavoro e proteggersi dalla puntura di zanzara è fondamentale!
💉  Dalla fine del mese di maggio sarà disponibile il recentissimo vaccino anti-dengue anche nel Centro di Medicina del Viaggiatore del nostro Servizio https://www.uslumbria1.it/servizio/vaccinazioni-internazionali-centro-di-medicina-del-viaggiatore-e-profilassi/.
🏥   Presso il Centro viene effettuato, previa prenotazione, il counselling pre-viaggio e vengono somministrati i vaccini raccomandati in base alla destinazione e alla tipologia di  viaggiatore, dietro pagamento del ticket previsto.

🦟   Vi invito a visitare il Portale della Disinfestazione del Servizio 3D dove sono presenti tutte le informazioni che riguardano la disinfestazione da roditori e piante e insetti, compresa la zanzara https://www.portaledisinfestazione.org/organismi-infestanti/insetti/zanzara/

Leggi: Articolo Corriere Umbria

Diffusione Dengue nel mondo

diffusione dengue