Trattamento di disinfestazione per caso sospetto di Dengue da importazione

Pubblicato in data: 1 giugno 2023

di Alessandro Maria Di Giulio

Interactive_Dengue_Outbreak_8-04La notte del 2 giugno 2023 dalle ore 02.00 alle 06.00 verrà effettuato un trattamento di disinfestazione in alcune vie di Perugia a seguito del soggiorno di un turista proveniente dal Sud Est Asiatico per il quale è stato posta diagnosi di sospetta Dengue durante il ricovero nell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, nel reparto di Malattie Infettive.

La disinfestazione urgente dell’area dove il turista ha soggiornato è importante per ridurre la popolazione delle zanzare presenti nell’area ed in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) che è potenzialmente in grado di trasmette il virus Dengue.

Il trattamento verrà effettuato dagli operatori disinfettori della USL Umbria1 – U.O.C. ISP -Servizio controllo organismi infestanti – impiegando un prodotto piretroide ( Permefree a base di permetrina e tetrametrina ).

Le aree sottoposte al trattamento sono:

via Frà Bevignate, via Francesco Moretti, via Guido Pompili, via Madonna del Riccio, via Eugubina, via Enrico Cialdini, via Valle di via del Giochetto, via Carlo Cattaneo.

Oltre a questo trattamento contro le zanzare alate, viene effettuato un trattamento delle caditoie stradali con un prodotto larvicida a cura della ditta che opera in appalto per il comune di Perugia.

Si invita la cittadinanza a rimuovere tutti i contenitori di acqua scoperta dai cortili e dai giardini e a collocare prodotti larvicidi nelle caditoie degli ambiti privati.

 

Leggi l’ordinanza sindacale del comune di Perugia e l’avviso alla cittadinanza:

OS_2023_1030.odt(3) ORDINANZA

Avviso PER EMERGENZE ARBOVIRUS