Erba del diavolo

Pubblicato in data: 12 luglio 2015

Erba del Diavolo

la Datura stramonium L. o Erba del diavolo

oppure Erba delle streghe, Indormia, Stramonio comune
(Fam. Solanaceae)

di Aldo Ranfa

Vita da Erba del diavolo

Morfologia

Specie annuale, maleodorante, con fusto prostrato o ascendente che tende a dividersi in due verso l’alto e ricoperto di fitta peluria. Le foglie, alterne, hanno la lamina larga, ovata, con grossi denti acuti e base troncata. I fiori, regolari, sono formati da 5 sepali liberi, 5 petali di colore candido o purpureo e che risultano saldati a formare una specie d’imbuto caratteristico, da 5 stami ed un ovario supero. I fiori, ermafroditi, sono portati singolarmente all’ascella delle foglie superiori. Il frutto è una capsula ricca di rigidi aculei. Fiorisce da luglio ad ottobre.

Ecologia e distribuzione

Lo Stramonio comune è d’origine americana, introdotto da noi intorno al XVI sec. Considerata specie “esotica coltivata spontaneizzata”, in Italia la possiamo trovare nelle zone ruderali, dove c’è un accumulo di detriti, sotto i muri a secco ed in genere in zone aperte dove non c’è competizione con le specie autoctone del luogo. Altimetricamente la sua presenza è segnalata da 0 a 900 m s.l.m. arrivando però realmente fino a 1.350 m.

Curiosità

Il nome del genere deriva probabilmente dal termine indiano “dhatúra=mela spinosa”, per indicare la capsula spinosa. Il termine volgare deriva dai termini greci “dtrychnon=solanacea, patata” e “monikón=furioso, matto,, per l’uso sconsiderato che di questa pianta se ne fa nei riti religiosi e magici.
NB: Dello stesso genere esistono numerose specie di origine esotica, anch’esse tossiche, che vengono utilizzate per scopi ornamentali come la Noce metella o Tromba del Diavolo (Datura metel L.), originaria della Cina e utilizzata anche per scopi medicinali, il Fior di Luna (Datura innoxia Miller), originaria dell’America centrale e meridionale, la Noce spinosissima o Stramonio spinosissimo (Datura ferox L.) originaria della Cina e lo Stramonio arboreo (Datura arborea L.), originario dell’America meridionale.

Usi popolari e rimedi

Se usata in modo appropriato, può svolgere azione antispasmodica, antiasmatica e antinevralgica. Nel paese d’origine si usa per pratiche magiche e religiose.

Bibliografia

  • Bulgarelli G., Flamigni S., 2014 – Le piante tossiche e velenose. Hoepli Editore, Milano.
  • Leporatti M.L., Posocco E., 1996 – Piante pericolose. Japadre Editore. L’Aquila
  • Ranfa, A., 2014 – Piante amiche e nemiche dell’uomo. 2a Edizione. Ali&no Editrice, Città di Castello, Perugia.
  • Stary F., Berger Z., 1987 – Piante velenose. Istituto Geografico De Agostini, Novara
  • Woodward L., 1985 – Piante velenose. Priuli & Verlucca Editori.

Sitografia

Dott. Aldo Ranfa

Aldo Ranfa
Esperto: Piante di interesse sanitario

Approfondisci

Leggi anche