Zanzara prevenzione e controllo

Pubblicato in data: 12 luglio 2015

zanzaradi Luciano Toma e Claudio Venturelli

Come prevenire le punture di zanzare

Per evitare di essere punti vanno adottati alcuni accorgimenti tesi ad evitare o ridurre il contatto zanzare/uomo, che vanno dall’abbigliamento (indumenti con maniche e pantaloni lunghi e di colore chiaro) all’utilizzo di repellenti disponibili in commercio, da usarsi seguendo scrupolosamente le istruzioni e le destinazioni d’uso riportate in etichetta.

Come prevenire le infestazioni

Le zanzare prima di divenire adulte compiono il loro ciclo vitale in acqua. La priorità delle nostre “buone azioni” deve prevedere la rimozione di tutti i ristagni presenti all’interno e all’esterno dell’abitazione e il trattamento di quei contenitori che non si possono svuotare (caditoie di raccolta delle acque meteoriche, accumuli d’acqua destinati all’irrigazione di orti e giardini) con specifici prodotti detti antilarvali, che agiscono sulla fase acquatica delle zanzare (fase larvale). Solamente in caso di necessità e in particolari situazioni, potranno essere eseguite disinfestazioni contro gli adulti di questo fastidioso insetto, considerando bene sia il contesto in cui ci si trova sia i prodotti a minor impatto ambientale.

Come disinfestare

Zanzare nell’abitazione
Controllare che le finestre siano chiuse o dotate di zanzariera. Verificare che non siano presenti ristagni d’acqua nei sottovasi, nei vasi di fiori recisi, nelle vasche di idrocolture (piante coltivate direttamente in acqua)

Zanzare in giardino
Verificare che non siano presenti ristagni d’acqua nei sottovasi, nei vasi di fiori recisi, nelle vasche di idrocolture (piante coltivate direttamente in acqua), nei pozzetti di raccolta delle acque piovane. Controllare annaffiatoi o altri contenitori che possano contenere ristagni d’acqua.

Punture diurne
Probabilmente si è in presenza di zanzare del genere Aedes. La più diffusa attualmente è Aedes albopictus (Zanzara Tigre) ma in alcune aree potrebbe essere presente qualche altra specie di zanzara, tra cui Ochlerotatus caspius meglio nota come la zanzara delle paludi e delle risaie.

Punture notturne
La specie più diffusa tra quelle che infastidiscono durante la notte è la Culex pipiens, nota come zanzara comune. È la classica zanzara che emette il classico ronzio capace di disturbare il sonno.

Per saperne di più:
http://www.portaledisinfestazione.org/lasciamola-senzacqua-la-zanzara-tigre/

Dott. Luciano Toma

Luciano Toma
Esperto: Zanzare, zecche, scorpioni, mosche e blatte

Approfondisci

Leggi anche