Ratto prevenzione e controllo

Pubblicato in data: 12 luglio 2015

rattodi Dario Capizzi

Come prevenire le infestazioni

Per i ratti vale quanto già detto per i topi, e cioè che per sopravvivere e riprodursi hanno bisogno di due fattori fondamentali: cibo e ricovero. Tenuto conto delle loro dimensioni nettamente superiori (un ratto ha un peso dell’ordine di dieci-quindici volte superiore a quello di un topo), tali risorse devono essere presenti in quantitativi ben superiori, senza i quali le popolazioni non riescono a stabilirsi, e la loro presenza risulta occasionale. Quindi, nei dintorni delle case vanno evitate le dispersioni di cibo, per esempio quelle che si creano quando si alimentano animali domestici come i gatti o i piccioni, così come gli accumuli di rifiuti, anche se in sacchetti, come quelli che si registrano fuori dai cassonetti. Anche la presenza di vegetazione può fornire opportunità alimentari e, allo stesso tempo, anche di ricovero. L’erba va tenuta bassa, i cespugli devono essere potati evitando quelli a portamento strisciante, almeno nelle vicinanze dell’edificio. Nei giardini, le compostiere possono ospitare i nidi dei topi domestici, e vanno quindi movimentate spesso. Vanno evitati accumuli di oggetti lungo le pareti degli edifici.
Nel caso degli esercizi pubblici (bar, ristoranti, negozi in genere) è bene verificare la tenuta delle porte, considerando che un topo può passare in fessure di 6 mm di altezza.

Come disinfestare

Ratti in casa

A differenza dei topi, è assai difficile che in un appartamento si possa insediare una popolazione di ratti. Quasi sempre si tratta di individui che hanno fatto ingresso accidentalmente, da porte e finestre mantenute aperte, dagli scarichi del bagno, oppure da fessure sufficientemente ampie.
Il più delle volte, tali intrusioni possono essere gestite in modo relativamente agevole inducendo l’individuo ad uscire attraverso le stesse aperture da dove è entrato, oppure tentando ci catturarlo con trappole idonee oppure improvvisate (contenitori di vario tipo). Quando ciò non sia fattibile, potrebbe essere necessario collocare trappole od esche rodenticide, con l’avvertenza che i ratti tendono ad essere estremamente diffidenti delle nuove fonti di cibo o delle trappole stesse, sfuggendo così alla cattura per lungo tempo.

Ratti in giardino

L’adozione delle misure di prevenzione descritte per i topi è funzionale anche a ridurre il rischio di presenza di ratti in un giardino, tenendo conto che le loro maggiori dimensioni fanno sì che la riduzione di tali fattori predisponenti permette di ottenere rapidamente risultati soddisfacenti. Evitare vicino casa l’uso di piante striscianti in quanto favoriscono ricoveri protetti per i topi.
Controllare l’eccessivo rigoglio della vegetazione.
Chiudere fessure e buchi presenti nelle strutture.
Controllare che i garage, le porte di cantine e fondi chiudano perfettamente.
Se questo non è possibile si possono collocare erogatori di esche per topi con chiusura di sicurezza. Impiegare guanti per la collocazione delle esche e collocare la scatola in armadietto chiuso a chiave.

Se si sente il rumore di ratti sul tetto

I ratti, ed in particolare il ratto nero, sono eccellenti arrampicatori, e dai rami degli alberi possono facilmente colonizzare il tetto delle abitazioni. ..Controllare e far potare i rami di alberi che vanno sul tetto
…Controllare e far sistemare eventuali calate delle grondaie che favoriscono la salita sul tetto

E’ uscito un ratto dal water

Collocare esca paraffinata in pozzetto..
..Chiamare Comune per derattizzazione in fognatura.

Dott. Dario Capizzi

Dario Capizzi
Esperto: in gestione dei roditori (topi e ratti)

Approfondisci

Leggi anche